Webinar: 06.04.2021 DesignINDIA

L’associazione Sākshi, in collaborazione con l’Ambasciata Indiana di Roma, ha organizzato per il 6 aprile DesignIndia, il primo webinar dedicato a giovani stilisti e a Istituti di moda italiani e indiani. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incoraggiare e avviare un nuovo dialogo nel settore del design e della moda.

Registrazione del evento DesignINDIA

L’Articolo IlGiornale.it

Partners: European Institute of Design, La Sapienza, Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, CSSEAS, Ambasciata Indiana a Roma.

Relatori: Troy Costa, Narendra Kumar, Celeste Pisenti, Prof.ssa Anna Filigenzi, Prof.ssa Cinzia Capalbo, Prof.ssa Romana Andò, Prof.ssa Dr. Vandana Narang, Prof.ssa Olivia Spinelli, S.E. Neeharika Singh-Vice Capo Missione, Ambasciata dell’India.

Moderatori: Marc Robinson e Vas Shenoy

Presentatrice: Maria Casadei. Traduzione Simultanea: Mita Shenoy e Vincenzo Vassallo.

26.02.2021 Webinar: Musicologia, Ed Feldman a Tabla workshop

Il CSSEAS dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” , India in Italy (L’Ambasciata dell’India a Roma) e l’Associazione Sākshi, nell’ambito di SRIJAN- the Festival of India in Italy, sono lieti di presentare

Ed Feldman, A workshop on Tabla“.

Ed Feldman- A workshop on tabla

20.02.2021 Webinar Musicologia: Drums of South India

Il CSSEAS dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” , India in Italy (L’Ambasciata dell’India a Roma) e l’Associazione Sākshi, nell’ambito di SRIJAN- the Festival of India in Italy, sono lieti di presentare Tālmani Vidwān Rajesh Srinivasan (mridangam) e Vidwān Eashwaran (kanjira),

“Flavours of Musicology, Drums of South India”.

Drums of South Asia

28.01.2021: Tiffin’21-Rassegna Cinematografica

Il CSSEAS dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” , India in Italy (L’Ambasciata dell’India a Roma) e l’Associazione Sākshi, nell’ambito di SRIJAN- the Festival of India in Italy, sono lieti di presentare TIFFIN ‘21, una rassegna di film storici di Bollywood.

The CSSEAS at the Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, India in Italy (Embassy of India, Rome)and Associazione Sakshi, in the framework of SRIJAN- the Festival of India in Italy of the Embassy of India, Rome, are glad to present Tiffin ‘21, a bouquet of Bollywood historical movies

12.01.21: Webinar Musicologia Indiana

Flavours of Indian Musicology

Il seminario di “Teoria di musica classica indiana” presieduto da uno dei più autorevoli docenti di musica tradizionale ,il maestro P.S.Krishnamurthy era organizzato il 12.01.2021 per inaugurare il nuovo anno.Il seminario era la prima tappa di un percorso per gli studenti di teoria di musica classica indiana.

La Locandina del evento di musicologia il 12 di gennaio 2021

20.11.20: Ramayana 3.0

Con questo progetto, che nasce dalla collaborazione fra l’Università degli studi di Napoli “l’Orientale” e l’associazione Sākshi, abbiamo voluto narrare la storia del Ramayana – una delle più antiche e popolari della tradizione indiana – attraverso le voci e i volti delle studentesse e degli studenti dell’Orientale.

Questo Ramayana 3.0 è una reinterpretazione multimediale, che fonde atmosfere antiche in una struttura postmoderna, che punta sull’espressività dei volti ispirandosi al trucco della danza classica indiana, che richiama il multilinguismo del teatro indiano affiancando l’italiano a dei monologhi in dialetto romanesco, che si apre a contaminazioni di teatro classico attraverso l’elemento del coro che scandisce alcuni passi della narrazione recitando dei versi in Avadhi dal Rāmcaritmānas di Tulsidas, un testo del 16 sec. che reinterpreta la storia di Rama in chiave devozionale.

23.10.20: Gandhi: Una filosofia globale

Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna Roma
This image has an empty alt attribute; its file name is 49650963052_4cfe4d7d09_c.jpg
IL SIMPOSIO SARÀ ORGANIZZATO A PALAZZO FERRAJOLI A ROMA IL 23 OTTOBRE 2020

A CAUSA DELLE RESTRIZIONI POSTE DALLA PANDEMIA L’EVENTO È STATO CANCELLATO

QUANDO? 23 Ottobre 2020

DOVE? Roma, Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna 355, 00186 Roma(RM).

COSA? Per inaugurare la sua prima stagione di eventi, Sākshī ha organizzato un Simposio commemorativo per 151° anniversario della nascita di Māhātmā Gandhi. Si tratta di una conferenza alla quale interverranno esponenti dell’accademia e figure istituzionali, mettendo in luce quanto la filosofia di Gandhi, a distanza di più di un secolo, sia ancora attuale ed imprescindibile nell’odierna temperie politica italiana, europea e globale.  I valori Gandhiani dell’auto sufficienza e dello sviluppo sostenibile, alla base del movimento di non cooperazione, diventano ogni giorno sempre più importanti nel mondo post COVID.

29.05.20: Webinar FICCI

Nuove opportunità economiche tra India e Italia

In Italia, uno dei Paesi più colpiti dal COVID-19, il peggio sembra di essere passato. Anche in India sta per finire la fase I, ma per entrambi i Paesi la sfida non si può certo dire conclusa: bisognerà trovare il modo di ricostruire il tessuto economico. Per iniziare questo processo in collaborazione, si è tenuto il 29 Maggio 2020 un webinar organizzato dalla Federazione delle Camere di Commercio Indiana (FICCI) con l’aiuto dell’Associazione Italia-India. FICCI è stata concepita nel 1927 sulle idee di Mahatma Gandhi per rappresentare gli interessi dell’industria indiana.